Attaccar bottoni


Ah ah, è tornata l'epoca del dialogo, quando Elena vedendomi arrivare intorno a mezzanotte diceva alle amiche..ecco, ora facciamo l'alba!!...però gli piaceva anche farla eh...Per i miei 18 anni Elena mi regalò una piccola lanterna, simbolo di chi viaggia di notte..per fare luce e non perdermi...e devo dire che mi è servita per superare, non senza danni, gli anni bui...è stata utile Elena, grazie!

Ah ah, è tornata l'epoca di chi ama colloquiare, del piacere del conversare, del discorrere. Quando io ragazzino mi intrattenevo con "il Maestro" Bigiarini nelle calde estati, a speculare sul personalissimo significato dello scorrere del tempo e sulle sue convenzioni...l'orologio, le ore, i giorni, gli anni e gli attimi poi che diventano eterni e rompono gli schemi prestabiliti. Lo scorrere del tempo e l'eterno... "il Maestro", uomo geniale e coltissimo.

Ah ah, è tornata l'epoca di chi non sa da dove partire e manco dove andrà ma ci prova ugualmente. Si fida dell'incontro e dentro al pensiero esposto sa di poter trovare risposte preziose. Torna a casa e senza perder tempo si mette al lavoro nella sua officina e si fa artista, scienziato, poeta, meccanico..si sporca le mani dietro a quel vecchio motorino fino a che non lo rimette in moto e ad ogni sgassata un ricordo, ad ogni inalata di miscela al 5 un progetto di viaggio verso il mare.

Ah ah, è tornata l'epoca del..ti racconto cosa mi è capitato, del..ho fatto questo pensiero...e poi creare, progettare, condividere.

Ah ah, è tornata l'epoca del...aspetta un minuto, concludo il discorso...ma passano ore e si perdono treni e non si mangia e i locali chiudono.

Ah ah, è tornata l'epoca dell'amico che deve andare a casa presto ma viene trattenuto e trascinato in auto e convinto a rimanere per un giro in città nel frattempo che..finiamo di spiegarti.

Ah ah, è tornata l'epoca del..non c'ho capito niente del film ma ero bello!..ero bello ascoltare, vedere, era bello esserci..perché c'era un atmosfera che mi coinvolgeva..l'epoca del..tutto mi piaceva ma non saprei dirti il perché. L'epoca del..non che fosse bello, ma c'era tanta energia. L'epoca dell'intenzione meglio del risultato, l'epoca del pensiero più del valore..del..forse..del..ora ci penso poi domani ti dico..l'epoca del..ragioniamoci sopra...del..quasi quasi ci provo.

Ah ah, è tornata la mia epoca!

Roberto Casi

24/05/2012

  <indietro